Un viaggio narrativo dedicato al Vino Santo, vino prezioso, scrigno di storie e curiosità. La Compagnia Lupus InFabula vi accompagnerà di piano in piano, lungo un percorso verticale per raccontarci, insieme alla storia della produzione del Vino Santo, aneddoti e storie che ricordano la vita della Famiglia Madruzzo, intimamente legata alla Valle dei Laghi e alla sua tradizione vinicola.
Lungo il percorso vi faremo assaggiare tre vini prodotti con l'uva Nosiola: la base, l'affinato, il trasformato nel Passito dei Passiti.
Ad ogni tappa un vignaiolo del Vino Santo ci racconterà la lavorazione e produzione del vino che andiamo a degustare.
PERCORSO:
Al primo piano incontriamo la Nosiola, unico vitigno autoctono a bacca bianca del Trentino che nasce in Valle dei Laghi.
Nei piani successivi potremo vedere gli attrezzi che i vignaioli utilizzano per preparare il Vino Santo. Al quinto piano, la seconda degustazione con la Nosiola affinata in botte, quindi con un leggero appassimento. Al sesto piano conosceremo il Vino Santo, la sua storia, e la lunga tradizione strettamente legata alla Valle dei Laghi fin dai tempi della famiglia di Cristoforo Madruzzo, il Principe Vescovo del Primo Concilio di Trento.
Questo vino prezioso, passito dei passiti, vino da meditazione che ha bisogno di un tempo lento per sentirne i profumi intensi e il sapore vellutato verrà degustato nella terrazza della Torre.
È lì che potremo ammirare la città dall'alto: il Duomo, la Torre Civica, il Castello del Buonconsiglio e tanto altro luoghi che raccontano la storia di Trento.
Associazione Vignaioli Vino Santo Trentino
La salita alla Torre della Tromba si effettua solo a piedi (ascensore non presente), prevede la presenza di gradini, rampe e dislivelli che potrebbero renderla poco accessibile per persone con disabilità motorie.
Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni e per suggerirvi altri eventi che possano offrirvi un'esperienza altrettanto coinvolgente e accessibile.